Stesura dei colori pastello

Ci sono varie gradazioni di panico in questa professione, sinteticamente potremmo dire che vadano dal punto più basso da ansietta da prestazione ” queste unghie fanno schifo, l’altra operatrice ha sbagliato tutto, aggiustamele tu ti prego”, ma tu le guardi e non trovi difetti… “Ehm..toccherebbe a me adesso?
EVANESCO!”
Alla richiesta di un french con muretto.

Al centro di questa escalation di follia troviamo l’improvvisa nefanda voglia di colori pastello che bussa puntuale con i primi vagiti di farfalla in primavera e alla peggio del bianco gesso. Ora, perché una persona sana di mente voglia andare in giro con del bianchetto sulle unghie non è dato saperlo, quel che è certo è che noi dobbiamo esser pronte. E come si stendono questi colori?  1.La superficie deve essere perfettamente bufferizzata, liscia come un “buvvo”. Lasciare l’unghia scolpita da una collezione di solchi e depressioni a colpi di lima non è la firma di Zorro. È La via d’accesso più facile all’ottenimento di un magistrale effetto yogurt e una perdita di tempo imbarazzante per recuperare un errore prevenibile.


2. Stendere una prima mano di colore estremamente sottile che farà da tela semi uniforme per la stesura successiva. Esagerare in quantità crea una superficie ondeggiante, ed una superficie non uniforme presenta ombre e lacune di colore. E le lacune di colore generano rotture di palle di clienti che semplicemente hanno gli occhi. E le rotture di balle generano imprecazioni che al mercato mio padre comprò.

3. Aiutatevi con un pennellino di precisione per il girocuticola. In questo caso è quasi d’obbligo. I colori “gessati” mettono in risalto ogni minima imperfezione dei perimetri, bisogna riempire con scrupolosità i contorni.

4. Utilizzate colori con una buona pigmentazione e fluidità nella stesura. Non siate tirchie, i colorini da 3 euro li ha inventati il diavolo e stenderlo sarà il vostro inferno.

5. Tenete sempre sotto mano un’alternativa irresistibile ai colori pastello, aggiungendo la frase ” è il colore della stagione” come via di fuga efficace da usare ogni qualvolta non vi vada di sbroccare con queste nuance. Intelligentia …